Agrigento: alla ricerca del tempo da perdere

Agrigento città sorge su una collina sulla costa sud-occidentale della Sicilia; si affaccia sul mare aperto, il Canale di Sicilia: vento e sole sono ordinaria amministrazione per 360 giorni l'anno!
Tra la collina e il mare (San Leone) si frappone la Valle dei Templi, un altopiano, una vallata sulla cui cresta sorge l'antica polis con i suoi magnifici resti di ellenica memoria. I Rodio-Cretesi di Gela, i Geloi , dopo circa 108 anni dopo la fondazione della loro città, fondarono intorno al 580 a. C. Akragas. Il tiranno Falaride (571-556) riuscì a fare di Akragas una potente e grande polis. Successivamente fù attraversata da vari domini e conquistatori: distrutta dai Cartaginesi, ricostruita dai Corinzi, Romani; e poi conquistata dagli Arabi e poi ancora dai Normanni e Catalani e Borboni e infine... Oggi Agrigento conserva tutte le tracce di questi passaggi: ogni pietra, ogni granello di sabbia trasuda di Storia millenaria. Un paradiso terrestre di Storia e Natura, dove più ti allontani dalla civiltà, più rimani sorpreso dalla bellezza e varietà delle risorse naturali: montagne, vallate, querceti, spiagge incontaminate, campagne ricchissime...
Lungo la costa, spiagge chilometriche e le Riserve WWF di Torre Salsa e quella di Punta Bianca, e ancora paradisi come la Scala dei Turchi o Eraclea Minoa: sabbia bianca finissima protetta alle spalle da boschi di pini e ulivi; strapiombi a mare di roccia di marna bianca ad orlare di merletto la costa... E l'entroterra di Agrigento con campagne, uliveti, aranceti, vigneti e due grandi formazioni geologiche: i Monti Sicani e la Valle del Sosio. I Monti Sicani, con i paesi di Cammarata e Santo Stefano Quisquina sono le montagne: una Riserva Naturale ricchissima di flora e fauna autoctona e di sentieri a mezzacosta o singletrack sempre praticabili e fruibili sia in bici che a piedi. La Valle del Sosio, un'altra Riserva che si estende su tre province siciliane, un'immenso polmone verde con querceti e lariceti, cinghiali e cavalli allo stato brado... e qui ci abbandoniamo, lontano dalla civiltà..!
Queste sono le zone delle Nostre raidate, escursioni quasi sempre epiche dove ci perdiamo nel tempo in sentieri che attraversano le meraviglie del nostro territorio, ora con percorsi tutti sulla costa, ora invece immersi completamente nel bosco, nel verde intenso delle montagne. E ancora tra le campagne dei dintorni, e tra i siti archeologici e passerelle e salti artificiali..!
Queste sono le vie attraversate dalla Coast2Coast, la traversata che da Agrigento taglia tutta la Sicilia da Sud a Nord con più di 300 km offroad in 3-4 tappe percorrendo antiche e storiche strade, trazzere regie, ferrovie dismesse, leggende e miti, aspetti naturalistici, patrimonio artistico,siti archeologici, dialetti e prodotti eno-gastronomici sconosciuti al turismo di massa. Ed in città abbiamo il Bike Park SSST Giunone con un percorso da DH, strutture in legno e diversi percorsi all mountain proprio nel cuore della Valle dei Templi. Il tutto immerso in una rete di sentieri che percorrono in lungo e largo il paese e i siti archeologici a formare un vero e proprio Bike Resort.
Basta un pò di tempo da perdere per gustarsi le potenzialità di un territorio che si presta agevolmente sia al Cicloturismo che alla Mountain Bike, dal mare alle montagne, tra quattro salti, una buona pedalata e un cannolo con la ricotta! 360 giorni l'anno!!!

INFO
Cyclope Biker Solutions è un gruppo di sinceri appassionati del del binomio Bici-Natura che offre servizi per le due ruote in ogni sua declinazione: cicloturismo, cross country, all mountain, freeride, down hill e la pratica del Turismo Sportivo in generale nella splendida terra di Sicilia.
Cyclope, di base in Sicilia, mette a disposizione tutte le sue conoscenze per godere in bici di un estate lunga un anno: dall'organizzazione di viaggi, soggiorni, visite guidate in Sicilia, isole comprese, in contesti ambientali ricchi di patrimonio naturalistico fuori dal turismo di massa. Dal noleggio di biciclette alla vendita di componenti e accessori per la manutenzione della bicicletta. Cyclope consente al biker o al cicloturista di godere la Sicilia come una straordinaria miscela di natura, arte, cultura, storia, architettura e cucina. È possibile scegliere tra le tante proposte di viaggio della Cyclope adatte ad ogni esigenza: la Coast2Coast, o brevi/lunghe escursioni di fine settimana su strada o in fuoristrada, tra singletrack o bike park, al mare o in montagna.


Testo di Alessandro Tedesco / solobike.it

OkNotizie- Condividi su OKNOtizie



























Nessun commento:

Posta un commento