84 appuntamenti in 4 luoghi suggestivi. Dal lunedì al sabato, due visite a sera, da lunedì 18 luglio a sabato 3 settembre.
"Siracusa Sacra", itinerari culturali serali, è l'iniziativa dell’Arcidiocesi di Siracusa, promossa dall’Ufficio Pastorale Turismo e dall'Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali, in collaborazione con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Ispettorato Sicilia Orientale, e dalla società di servizi Kairós.
Il lunedì Musei della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime e Casa del pianto di via degli Orti; il martedì Catacomba e Sepolcro di Santa Lucia; il mercoledì ed il venerdì San Filippo Apostolo e San Giovannello alla Giudecca nel centro storico di Ortigia; il giovedì ed il sabato Biblioteca Alagoniana e Cappella Sveva.
La prima visita alle ore 21; la seconda alle ore 22. Un percorso suggestivo per riscoprire Siracusa, un modo per diversificare l'offerta turistica.
"Dare la possibilità di visitare alcuni siti la sera – ha dichiarato don Sebastiano Amenta, direttore dell'Ufficio Diocesano Pastorale del Turismo – significa valorizzare e far conoscere meglio questo immenso patrimonio. Offrire momenti di spiritualità, perchè accostandosi a questi luoghi nel periodo di vacanza, si può riuscire a ritagliare un oasi di silenzio personale".
“Con la II edizione di Siracusa Sacra si intende portare avanti quel cammino iniziato nell'ambito della valorizzazione dei Beni Culturali, soprattutto quelli ecclesiastici della Arcidiocesi di Siracusa – ha affermato Piero Cavallaro della Kairos -. L'idea degli itinerari guidati serali ha già riscosso un notevole successo lo scorso anno, raccogliendo il plauso di turisti e siracusani; questi ultimi hanno potuto cogliere l'occasione per riscoprire alcuni tesori nascosti della nostra città.
Le novità di quest'anno riguardano la proposta di visita dei Musei della Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime, in particolare il Museo della Lacrimazione, che ripercorre la storia dello miracoloso evento accaduto nel 1953 ed il Museo dei Paramenti Sacri e dei Presepi.
Inoltre nei giorni di giovedì e sabato verrà proposto ai fruitori uno straordinario percorso che partendo dalla Cappella Sveva (portico Arcivescovato), si concluderà nella splendida "sala lignea della Biblioteca Alagoniana”.
“Siracusa sacra, itinerari culturali serali, rinnova anche quest'anno l'idea di ampliare e diversificare l'offerta culturale a Siracusa e di farlo proprio di sera - ha detto Mariarita Sgarlata, ispettrice della Pontificia Commissione di archeologia sacra per le catacombe della Sicilia orientale - , colmando un evidente vuoto di programmazione estiva nella città.
L'iniziativa quindi si muove tra il centro storico e i quartieri penalizzati tradizionalmente dal flusso dei turisti, ad eccezione della mattina. Si affianca ad altre proposte mirate alla delocalizzazione come il "Luglio in musica", che accompagnerà per tutto il mese le serate dei siracusani e dei turisti con concerti nella chiesa di San Giovanni Evangelista. Si mira a valorizzare archeologia e spiritualità in un connubio che poche città come Siracusa riescono ad assicurare”.
Alla riscoperta dei luoghi penseranno gli operatori specializzati della società Kairós, che condurranno i visitatori nei siti mostrando luoghi sconosciuti anche a molti siracusani. Ad ogni visita potranno prendere parte un massimo di venticinque persone. La prenotazione è obbligatoria.
siracusanews
-
Nessun commento:
Posta un commento