Nutrita la partecipazione alla cerimonia inaugurale. Erano presenti molti disabili e genitori dei centri di riabilitazione del Csr di tutta la Sicilia e tanti rappresentanti delle istituzioni. Oltre al presidente del Consorzio Siciliano di Riabilitazione, Francesco Lo Trovato, il sottosegretario di Stato al Lavoro Nello Musumeci, il senatore Francesco D’Onofrio, il presidente dell’Unione Province Italiane, Giuseppe Castiglione, il presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, i deputati regionali Innocenzo Leontini, Orazio Ragusa e Marco Forzese, l’assessore provinciale ai Servizi sociali Piero Mandarà, gli assessori ai Servizi sociali di Ragusa e Modica, Francesco Barone e Paolo Garofalo, i rappresentanti dell’Asp di Ragusa Salvatore Brugaletta, Ignazio Occhipinti e Piero Bonomo, il viceprefetto di Ragusa Maria Rita Cocciufa e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine.
La manifestazione si è aperta con il taglio del nastro del “Kikki Village” (nella foto), con il sottofondo musicale dei bambini del coro “Mariele Ventre” di Ragusa.
La struttura è l’unica della Sicilia attrezzata per accogliere persone e gruppi con esigenze motorie speciali. Il villaggio vacanze, totalmente privo di barriere architettoniche, è stato realizzato con criteri improntati a standard europei di piena accessibilità dal Consorzio Siciliano di Riabilitazione, ente impegnato da oltre 40 anni nelle attività riabilitative e di integrazione sociale in favore dei disabili e presente nella provincia di Ragusa con 4 centri di riabilitazione (a Modica, Comiso, Pozzallo e Ragusa). L’Ente ha realizzato il “Kikki Village” unicamente con i propri risparmi.
Il “Village” si trova nella campagna modicana, a soli quattro chilometri da Pozzallo (in Contrada Graffetta), si estende su una superficie di 47 mila metri quadrati punteggiata di ulivi e carrubi e può ospitare fino a 100 persone.
blogsicilia
Nessun commento:
Posta un commento