E' la Sicilia la regina dell'estate 2011

Anche in tempo di crisi gli italiani non rinunciano alle vacanze e prediligono il mare. La regina dell'estate 2011sarà la Sicilia per quanto riguarda le mete in Italia e la Spagna per le vacanze all'estero. Luoghi accomunati dalla presenza del mare, da un clima e una cucina mediterranei dall'arte e dalla cultura.

In Sicilia sono molte le proposte di vacanza che spaziano dagli itinerari naturalistici, alle città d'arte, al mare in tutte le sue declinazioni: spiagge, scogliere, itinerari in barca e sport acquatici. Al successo della Sicilia come meta per le vacanze estive di italiani e stranieri contribuiranno anche le Bandiere Blu assegnate da Legambiente. Salina, nell'arcipelago delle Eolie, è stata incoronata perla dell'estate con 5 vele, il massimo riconoscimento di Legambiente, per il quinto anno consecutivo. Salina è accompagnata da Fiumefreddo di Sicilia- Marina di Cottone (Catania), Ispica (Ragusa), Marina di Ragusa (Ragusa), Menfi (Agrigento).

Una vacanza in Sicilia significa anche risparmio grazie ai numerosi pacchetti e alle offerte di B&B, case vacanza e appartamenti in affitto turistico e ai voli low cost che hanno avuto una crescita esponenziale nei principali aeroporti dell'isola. I voli low cost hanno sostituito, anche per in periodo di alta stagione turistica, i voli tradizionali e i voli charter e i low cost per la Sicilia sono sul podio con prezzi medi per tratta molto concorrenziali rispetto ad altre regioni.

L'aeroporto di Catania Fontanarossa è uno dei maggiori aeroporti italiani per mole di traffico aereo in uscita e in entrata. Fontanarossa offre numerosi rotte nazionali con tratte da e per Roma, Olbia, Bologna, Firenze, Forlì, Pisa, Parma, Venezia e Milano. Inoltre l'aeroporto di Catania è leader per i voli da e per i principali scali per la Germania (Monaco, Francoforte, Hannover, Dusseldorf, Colonia-Bonn, Berlino, Amburgo, Stoccarda) e da e per la Spagna (Madrid, Barcellona). Da Catania esistono collegamenti diretti per Parigi, Londra, Mosca, San Pietroburgo, Praga, Vienna e Bruxelles.


L'aeroporto di Trapani Birgi è invece gettonatissimo per i voli operati da RyanAir, compagnia leader nell'offerta di voli low cost in tutta Europa e in Italia. Infine c'è lo scalo aereo Falcone Borsellino del capoluogo, Palermo, che accoglie il turismo di coloro i quali scelgono una vacanza siciliana per scoprire le bellezze di Palermo e della costa nord occidentale dell'isola. Nella Sicilia occidentale uno dei più conosciuti luoghi di soggiorno è San Vito lo Capo nei pressi del quale si trova la Riserva dello Zingaro, un tratto di costa da favola ricca di calette e sentieri immersi nella macchia mediterranea oltre a fondali particolarmente apprezzati dagli amanti delle immersioni.


Anche i traghetti permettono collegamenti marittimi dai principali porti italiani come Civitavecchia, Livorno, Napoli e Genova, offrendo la possibilità di portare l'auto a seguito, una comodità per chi desidera andare alla scoperta dell'isola.

Tra un paio di settimane il capoluogo siciliano sarà in festa per celebrare la patrona della città: Santa Rosalia. La tradizionale festa palermitana si svolge dal 10 al 14 luglio in ricordo della peste che colpì Palermo nel 1642 e della liberazione dal flagello grazie al ritrovamento, sul Monte Pellegrino, delle reliquie di Santa Rosalia.
Il momento culminante delle celebrazioni è la sera del 14 luglio quando si svolge la Sfilata del Carro della Santuzza mentre il popolo accoglie da ogni parte della città per seguire la processione che termina alla Marina con i fuochi d'artificio sull'acqua. Rigorosamente imperdibili le specialità della gastronomia palermitana: pasta con le sarde, babbaluci (lumache bollite e condite con aglio e prezzemolo), sfincione, pane e panella, pane con la mèùsa (interiora) e cannoli.

Oltre alle spiagge e la mare la Sicilia possiede un patrimonio storico architettonico e naturalistico di prim'ordine all'interno del quale si trovano i Beni Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Nell'Isola appartengono alla Lista dei Beni Patrimonio dell'Umanità l'Area Archeologica di Agrigento, le città Barocche del Val di Noto (Noto, Modica, Scicli, Ragusa Ibla, Catania, Caltagirone, Militello Val di Catania, Palazzolo Acreide); Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e l'arcipelago delle Isole Eolie.

Un accenno merita anche Taormina, in provincia di Messina, patria del turismo d'elite nazionale e internazionale, rinomata per lo shopping, la vita notturna e per il panorama mozzafiato che si gode dal belvedere della piazza: l'occhio spazia dal mare alla cima innevata dell'Etna.

bed-and-breakfast.it

Nessun commento:

Posta un commento