Undicimila impianti fotovoltaici a fronte di qualche decina solo 3 anni fa; i tetti di interi centri abitati, come quello di San Vito Lo Capo, nel trapanese, costellati da impianti solari termici per generare acqua calda; comuni come Castronovo di Sicilia che hanno abbattuto la bolletta elettrica con centinaia di chilowatt fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici; e altri privi di elettricità, come la frazione di Ginostra sull’isola di Stromboli, che oggi vanno a energia solare con la più grande centrale off- grid d’Europa.
E ancora: oltre 2 mila posti di lavoro qualificati creati in meno di 3 anni; 3 aziende che producono moduli fotovoltaici e 2 che producono i sistemi solari termici completi - pannelli e boiler - con i quali decine di alberghi, strutture turistiche e sanitarie, famiglie e aziende hanno pressoché azzerato il costo di metano e Gpl. Sono queste alcune delle conclusioni dello studio realizzato dal Polo Fotovoltaico della Sicilia sulle conseguenze del boom dell'energia solare in Sicilia.
«La Sicilia», dice Mario Pagliaro, che lo ha coordinato, «sta rapidamente adottando le tecnologie dell’energia solare per generare da sole tutta l'energia necessaria ad imprese e famiglie. Nell'Isola», aggiunge Pagliaro, «le tariffe di gas ed elettricità sono le più elevate di Italia; ma lo è anche l’irradiazione solare. E sarà proprio la Sicilia la prima regione a dimostrare cosa significa concretamente "generazione distribuita"». I dettagli dello studio con i casi concreti, le immagini e i ritorni di tipo economico e ambientale saranno presentati a Roma, alla Camera dei deputati il 18 maggio, alla presenza di una rappresentanza degli imprenditori isolani. L'occasione sarà il seminario «Marcello Carapezza». Nato nel 2008 dall’integrazione dei gruppi di ricerca di Pagliaro al Cnr e di Leonardo Palmisano all’Università, il Polo Fotovoltaico della Sicilia conduce attività di ricerca e formazione finalizzate a far cogliere a imprese e famiglie le opportunità di sviluppo offerte dall'energia solare. Il seminario «Carapezza» sarà anche l'occasione per presentare la conferenza «Sun New Energy Conference and Exhibition» (SuNEC 2011) in programma in Sicilia dal 5 al 7 luglio alla quale interverranno alcuni dei maggiori esperti mondiali nella conversione dell’energia solare.
Fonte Italpress
12 Maggio 2011 ore 05:39
Nessun commento:
Posta un commento